Giuntoli promuove Tudor: “Ha avuto un grande impatto” (ma non si sbilancia sulla conferma)

Cristiano Giuntoli ha parlato della Juventus, del prossimo calciomercato, della qualificazione probabile alla Champions e di Tudor: il tecnico croato proseguirà in bianconero?

Due stagioni da responsabile dell’area sportiva della Juventus, una coppa Italia e due (probabilmente due) stentate qualificazioni alla Champions League. Per Cristiano Giuntoli l’inizio della sua parentesi bianconera non è esattamente felicissima, nonostante questo continua a nutrire fiducia sul suo futuro e sul futuro del club.

Tudor verrà confermato alla guida della Juventus?
Giuntoli promuove Tudor: “Ha avuto un grande impatto” (ma non si sbilancia sulla conferma) – Foto Ansa – ilsitodimassacarrara.it

È quanto emerge dalle parole dette sul palco del secondo Premio Telenord – Gianni Di Marzio, tenutosi a Portofino. Il dirigente bianconero ha parlato del suo percorso e di quello prossimo venturo del club e, circa le qualità necessarie per un gruppo vincente, le idee dell’artefice del terzo scudetto nella storia del Napoli sono assolutamente chiare: “Per ottenere grandi risultati serve grande applicazione. Con il talento di per sé si fa poco, è importante ma poi ci deve essere l’applicazione. Non si vanno più a vedere i calciatori dal vivo? Fa la differenza andare a vedere i calciatori dal vivo perché esiste anche l’uomo, il video ti dice che tipo di calciatore è, ma poi attraverso il confronto umano capisci molte cose e i gruppi vincenti di solito sono fatti da grandi uomini”.

Una battuta quindi sul prossimo calciomercato e sulla qualificazione alla Champions, ormai ipotecata: “Siamo al lavoro, è importante fare l’ultimo passo, era il nostro obiettivo, abbiamo cambiato e ringiovanito tanto. Vogliamo arrivare in Champions e il prossimo anno con due o tre acquisti mirati, più il rientro degli infortunati vogliamo fare una squadra competitiva”.

Tudor sta facendo bene, ma chi sarà il futuro tecnico della Juve?

Interessante quindi l’idea di calcio espressa da Giuntoli (che, ricordiamo, è un ex calciatore): “Io credo che se uno gioca bene sia più facile vincere quindi non credo che alla Juve non sia così, abbiamo intrapreso una strada con ragazzi giovani e motivati che si devono attaccare a una idea di gioco forte e speriamo di avere dei grandi risultati”.

Cristiano Giuntoli e il futuro della panchina della Juventus
Cristiano Giuntoli ha fatto capire che il destino della panchina della Juve non è ancora stato stabilito – Foto Ansa – ilsitodimassacarrara.it

Una idea di gioco forte, ma senza sapere chi sarà alla guida – perché se da un lato per Tudor ci sono parole al miele (“Ha avuto un grande impatto, me lo aspettavo meno psicologo e più sergente di ferro, invece è molto attento nei colloqui personali, nell’interpretare ciò che succede dal punto di vista psicologico, poi lui conosceva l’ambiente e ci sta dando una grande mano”) è tutt’altro che certo che sarà il croato ad allenare i bianconeri nella prossima stagione: “Finiamo il campionato e il Mondiale per club e poi ci metteremo a sedere e decideremo con calma. C’è grande fame e grande voglia di andare in Champions e ripartire forte il prossimo anno”.

Gestione cookie