Le fobie più comuni tra la popolazione mondiale, quale sarà al primo posto? Scopri se ne soffri anche tu, alcune sono impensabili.
La fobia è molto più di una paura normale ed è per questo che è in grado di far vivere a chi ne soffre momenti di angoscia pura. Scopriamo quali sono le più diffuse.
Meglio fare subito chiarezza sulle differenze tra paura e fobia. La paura è un’emozione transitoria che serve a proteggersi da un pericolo imminente e reale, si attacca o si fugge per sopravvivere. La fobia, invece, è la reazione distorta del pericolo e provoca reazioni fisiche e psicologiche anche molto serie. Paure esagerate, per semplificare.
Per chi ne soffre, le sensazioni che le fobie possono scatenare sono devastanti. Esiste la paura dei buchi, o tripofobia: la sola vista o il pensiero dei buchi può scatenare un attacco di panico. Chi ne soffre evita oggetti come spugne, carne, formaggi, tutto ciò che ha dei buchi. Poi c’è una fobia molto diffusa: l’Aerofobia, la paura di volare che colpisce ancora il 6,5% della popolazione mondiale. Il solo pensiero di un volo imminente può causare un’ansia sproporzionata, nausea e attacchi di panico.
Esiste poi la Misofobia, la paura dei germi, spesso correlata al disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Le persone che ne soffrono potrebbero avere bisogno di eccessivi bagni o lavaggi delle mani. La fobia fa pensare a chi ne soffre anche alla contaminazione del cibo.
Nelle prime posizioni tra le fobie più diffuse c’è la conosciutissima Claustrofobia, la paura del chiuso e degli spazi piccoli, ne soffre quasi il 6% della popolazione mondiale. Una paura irragionevole di soffocare.
Tra le fobie più diffuse c’è l’Astrafobia, ovvero la paura dei tuoni e dei fulmini. Le tempeste per chi ne soffre sono debilitanti. Esiste anche la Cinofobia, la paura dei cani, è una delle fobie degli animali più comuni al mondo. Al quarto posto l’Agorafobia, paura degli spazi aperti o affollati. Una paura sconsiderata che impedisce al malato di visitare centri commerciali, mercati, teatri, stadi, piazze e altre aree affollate.
Al terzo posto c’è l’Acrofobia, la paura dell’altezza. È una fobia specifica che causa in chi ne soffre una forte agitazione o uno stato di panico. Al secondo posto la Ofidiofobia, paura dei serpenti. Questa fobia è la seconda zoofobia più comune che colpisce circa un terzo della popolazione umana adulta. Al primo posto, c’è ancora l’Aracnofobia, la paura dei ragni. Quasi il 30,5% dei malati vive solo negli Stati Uniti. È una delle fobie più comuni per gli animali in tutto il mondo.
Non sono solo i prelievi ad insospettire il Fisco: i controlli possono scattare anche nel…
Non tutte le cartelle esattoriali che riceviamo sono legittime, ma per capirlo è necessario porre…
Tra diplomazia e simbolismo, il Vaticano si propone come sede per i negoziati di pace…
Pessime notizie per i furbetti dei permessi retribuiti previsti dalla Legge 104: una sentenza che…
Un delitto che ha segnato l'Italia, tra condanne definitive e nuove piste investigative. Il caso…
Possedere milioni di euro in Bitcoin ma accorgersi che non potrà mai incassarli: un dramma…